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Il metodo Pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo e a correggere la postura..

Gruppi di 8 partecipanti garantiscono un’attenzione esclusiva e personalizzata in base all’esperienza ed esigenze di ognuno.

 

COS’E’ IL PILATES?

Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates il quale ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui la pratica incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione. I principi basilari del Pilates sono sei:

  1. la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l’esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo);
  2. il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  3. la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo;
  4. la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  5. il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  6. la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO DI PILATES?

Il Pilates è indicato per persone di tutte le età che vogliono rinforzare e prendere consapevolezza del proprio corpo, chiunque voglia migliorare la salute, l’aspetto e il proprio livello di forma fisica.

  • ottimo per le persone che non hanno mai praticato l’attività fisica, che svolgono lavori sedentari e per quelli che sono costretti a stare in piedi tutto il giorno
  • molto indicato per le persone che soffrono di mal di schiena
  • unico per gli atleti che completano la preparazione generale dell’attività agonistica
  • molteplici sono i benefici per gli anziani
  • ottimo strumento di lavoro per fisioterapisti, chiropratici e ortopedici per essere integrato anche in programmi riabilitativi.

QUANDO, DOVE E QUANTO COSTA?

Sessioni continuative di 12 lezioni di 1h ad un costo di 140 euro.

10 % sconto se ti iscrivi a due corsi di Pilates o in combinazione con Hatha Yoga o Yoga Dinamico.

Il corso di Pilates si tiene  presso la sede di Via F.lli Cairoli 31 a Seregno.

E’ possibile iscriversi anche a sessione già iniziata in caso di disponibilità. NON è necessario il certificato medico. Si possono recuperare le lezioni perse nell’altro giorno proposto dal nostro calendario mettendosi d’accordo con noi, ed è possibile farlo per tutto il periodo in cui si è iscritti.

Calendario corsi

Martedì ore 18:00-19:00 /19:00-20:00 / 20:00-21:00 -Iscrizioni sempre aperte fino a raggiungimento del numero massimo 8 persone

Giovedì ore 17:00-18:00 / 18:00-19:00 / 19:00-20:00 / 20:00-21:00 – Iscrizioni sempre aperte fino a raggiungimento del numero massimo 8 persone

INSEGNANTI

Analia Gomez Vite

Nasce a Buenos Aires nel 1981. Inizia gli studi di danza classica e danza moderna all’età di 5 anni. A 16 anni frequenta stages di danza classica al Teatro Colón de Buenos Aires. Nel 1998 Participa al 16° Festival de Ballet de la Habana (Cuba), istituzione diretta dalla prima ballerina assoluta Alicia Alonso e gestita dai maîtres e insegnanti della compagnia. A 20 anni inizia a dare lezioni di Danza Classica e Modern Jazz presso la scuola “Dance and Art Buenos Aires” dove fonda il gruppo di danza “Jazzana Ballet” presentando, negli anni, diverse coreografie. Nel 2003 inizia a frequentare l´Instituto Universitario de Arte Buenos Aires per conseguire la laurea in Danza e Coreografia, allo stesso tempo studia la laurea di Psicopedagogia all´Università di Buenos Aires. Laureata in Psicopedagogía inizia la sua professione e contemporaneamente  continua il suo lavoro come insegnante di Danza e partecipa a diversi corsi per istruttori. Nel 2004 ottiene il Diploma di abilitazione all´insegnamento di Pilates presso “Av Mat Pilates” e nell´anno 2005 ottiene il Diploma di abilitazione all’insegnamento di Hip Hop presso “Radical Fitness”.

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