skip to Main Content

Cinque serate ricche di divertimento per ascoltare ed interpretare i racconti del vino.

Cos’è il corso di Degustazione vini?

Con queste serate dedicate alla degustazione dei vini, intendiamo diffondere la cultura enologica al fine di fornire gli strumenti ai partecipanti per sviluppare un certo senso critico rispetto ad una “bevanda” da sempre presente sulla tavola degli italiani. Annuseremo dei profumi riconoscendoli, degusteremo dei sapori dimenticati e passeremo delle serate con un po’ di “spirito”… in compagnia di nuovi amici. I partecipanti saranno accompagnati dalla nostra Sommelier in un viaggio sensoriale fatto di colori e sfumature: per studiare l’evoluzione del vino; per riconoscerne i profumi; di assaggi per ritrovarne le caratteristiche gustative e tattili. Grazie a degustazioni alla cieca e facili test di squadra sugli argomenti trattati, passerete delle serate allegre e piacevoli!

A chi è rivolto il corso di Degustazione?

E’ rivolto a tutte le persone che vogliono conoscere ed approfondire il meraviglioso mondo del vino, scoprirne le caratteristiche tecniche ed i piaceri del gusto e dell’olfatto che può regalare. Per poter scegliere il vino più adatto per ogni occasione e saperlo abbinare al cibo creando un connubio perfetto.

Quando, dove e quanto costa?

Il corso è proposto in 4 serate di 2/3 ore ad ha un costo di 140 euro compreso di 4 degustazioni per incontro!

Sede del corso: via F.lli Cairoli 31 a Seregno

Calendario Corsi

  • Venerdì 24 Gennaio 2020 dalle 21:15 – per 5 venerdì consecutivi.(Durata della serata 2/3 ore. Non mettiamo limite alle curiosità che di solito è tanta!)
  • Venerdì 28 Febbraio 2020 dalle 21:15 – per 5 venerdì consecutivi.(Durata della serata 2/3 ore. Non mettiamo limite alle curiosità che di solito è tanta!)

Programma del corso di Degustazione vini primo livello

Sensi utilizzati nella degustazione – Esame visivo, olfattivo e gusto olfattivo –  Storia del vino, enologia e viticultura – La fermentazione alcolica- vinificazione in rosso, bianco, rosato, vinificazioni speciali – Evoluzione del colore, formazione bouquet, modificazione gusto. Invecchiamento in botte-invecchiamento in bottiglia – Classificazione dei vini in Italia. Lettura dell’etichetta – Tecniche e temperature di servizio – Successione dei vini a tavola – Abbinamento cibo-vino. Contrapposizione e concordanza.

Insegnante

Katiuscia Rosa

Nata il 23 luglio 1977 in Brianza. Date le origini venete della mia famiglia, considero il vino festa, convivialità e condivisione. Imbottigliare era un rito a cui ho assistito sin da bambina. Si riunivano numerosi amici e parenti per il travaso in centinaia di tintinnanti bottiglie, accompagnando la degustazione del vino a salumi e formaggi nostrani e raccontando vecchie storie e tradizioni vitivinicole.
Così, in tenera età, capii cosa avrei voluto fare da grande: parlare di vino, degustarlo e studiarne le caratteristiche, insomma la SOMMELIER. Diplomata nel 2007 presso l’associazione Italiana Sommelier, decido di intraprendere la carriera commerciale collaborando con prestigiose cantine italiane e maisons francesi, oltre a partecipare a importanti eventi e manifestazioni di settore, seguendo banchi d’assaggio e degustazioni.
L’aforisma che più ho fatto mio : “ Il vino è vita, farlo è un’arte, parlarne è cultura, berlo è GIOIA DI VIVERE”.

 

 

 

Back To Top
×Close search
Cerca