skip to Main Content

Cos’è il corso di Teatro I ?

Il corso di Teatro I primo livello è incentrato soprattutto su creare situazioni di empatia con se stessi e gli altri, insegna cosa significa ascoltarsi e dà una infarinatura delle varie tecniche teatrali oltre che di mimica e di uso del proprio corpo, si pensi a dover far finta di cadere dalle scale…non è così semplice oppure una battuta che vuole essere comica, detta entro un certo tempo può far scaturire una risata……detta in anticipo o in ritardo ….non farebbe più ridere. Non mancheranno esercizi fisici e di respirazione utili a sciogliere il corpo dalle rigidità, fondamentali per trovare un buon relax ed indispensabili per lasciar fluire le emozioni e trovare “coraggio” di recitare.

Il corso di Teatro I è anche un modo per conoscere un mondo fatto si di tecniche disciplina, ma anche di improvvisazione comica e drammatica. Tecniche che portano ad incontrare se stessi in mezzo agli altri. Se stessi con il gruppo di attori, se stessi  attraverso il personaggio che si andrà ad interpretare, se stessi davanti ad un pubblico. Un pubblico che cerca soddisfazione.

Il palcoscenico dove ci si esibisce altro non è che una realtà in miniatura, è il posto dove vanno in scena sentimenti emozioni risate pianti isterici dialoghi e monologhi, ma soprattutto la realtà in uno spazio più piccolo in un tempo più breve, i sentimenti in modo “condensato”.

A chi è rivolto il corso di Teatro I – primo livello?

Il corso di Teatro I è rivolto a persone principianti dai 18 in su che si avvicinano per la prima volta al mondo della recitazione. La recitazione teatrale è’ sicuramente un modo per incontrare altre persone, per socializzare in maniera più profonda, perché  durante il lavoro teatrale passa fra gli attori un’ energia unica, quasi magica che lega le persone fra di loro alle volte per sempre. L’attore è qualcuno che ha imparato a conoscere bene se stesso ed i propri limiti, a gestire le sue emozioni e ad usarle mediante le tecniche per far ridere, per far piangere e per incantare chi lo guarda.

Quando, Come e Quanto costa?

Il corso è proposto in 10 lezioni di 1 ora e 30 minuti il , si terrà presso la sede di Percorsi in Via F.lli Cairoli 31 a Seregno, ed ha un costo di 150 euro.

E’ prevista una lezione di prova alla quale è richiesta l’iscrizione lasciando il nominativo e numero di cellulare via mail a info@percorsi-seregno.it  e pagando la quota di 10 euro prima della data durante gli orari di segreteria. Avvisiamo che non abbiamo bancomat.

Calendario corsi:

Lezione prova: Venerdì 31 Gennaio 2020 ore 19:30-21:00

Inizio corso: Venerdì 7 Febbario 2020 ore 19:30-21:00

Insegnante

Anna Russo

Anna ha frequentato per 10 anni  la scuola di teatro terapia presso la cooperativa “Puntoeacapo”  e la scuola di bioenergerica preparatoria alla recitazione teatrale. Ha avuto esperienze come operatore sociale presso la cooperativa Novomillennio Monza dove si occupava di formazione in ambito teatrale riabilitativo. Dopo essersi appassionata ha cominciato a frequentare stage intensivi annuali teatro comico e d’improvvisazione con Marisa Miritello presso “Teatri possibili ” e attualmente è formatore per il teatro sociale presso Consorzio Monza e Brianza oltre che iscritta al “Teatro Possibili” Di Corrado D‘ Elia. Dopo un lungo percorso personale in teatro terapia e formazione teatrale è scaturito il forte desiderio di far conoscere ad altri il potere creativo del teatro e di trasmettere tutto il bagaglio che occorre per arrivare a poter interpretare sul palcoscenico una parte se non addirittura se stessi. Il metodo da Lei scelto è quello basato sull’ empatia e sull’ improvvisazione. Un metodo efficacissimo che insegna ad ascoltare gli altri e se stessi e che apporta benefici al nostro vivere quotidiano. Imparerete a formare un gruppo teatrale coeso e che in Teatro non c è il giusto o lo sbagliato. Non esiste giudizio. Il teatro empatico offre la possibilità di conoscere profondamente tutte le dinamiche legate a questa forma artistica partendo da se stessi; senza dover distorcere la propria personalità.

Felice di sperimentare con voi questa forma d’espressione vi aspetta per lavorare insieme!

Back To Top
×Close search
Cerca