Menu

COS’E’ IL PERSONAL TRAINING?

La filosofia di un allenamento di PERSONAL TRAINING si sviluppa intorno all’uomo ed alla sua individualità, migliorandone le prestazioni tramite l’applicazione di protocolli e progetti basati su un allenamento altamente personalizzato, e con l’obiettivo di generare un processo di miglioramento continuo.
Ogni persona è diversa da una altra e come tale va analizzata e allenata. Diventa fondamentale quindi costruire un programma di lavoro partendo dalle necessità reali della persona.

Il Personal Trainer (anche detto allenatore personale, e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Un’altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica.

GLI OBIETTIVI DEL PERSONAL TRAINING:

  • Capire le reali esigenze attraverso un attento colloquio iniziale.
  • Misurare lo stato di forma, perché tutto ciò che può essere misurato può essere migliorato.
  • Definire congiuntamente l’obbiettivo a breve e a medio termine.
  • Scegliere gli esercizi secondo lo stato di forma, posturale e biomeccanico.
  • Costruire un programma di lavoro partendo dalle necessità rilevate.

Per redigere un programma d’allenamento veramente personalizzato, il PERSONAL TRAINER considera l’aspetto “posturale” del suo cliente e lo integra con gli altri dati.

INTERVISTA INIZIALE

Il primo strumento nelle mani di un Personal Trainer utile a costruire un programma di esercizio fisico personalizzato è l’intervista iniziale. Questa prima fase permette di indagare sulla storia medica, sulle caratteristiche psicologiche individuali e sugli stili di vita di una persona. Durante l’intervista iniziale vengono poste domande create appositamente per conoscere in maniera approfondita la persona in tutti i suoi lati: lo stato di salute, la storia medica, il modo in cui si alimenta e in generale tutto ciò che riguarda il corpo e le motivazioni all’esercizio fisico. La seconda parte dell’intervista è dedicata alla determinazione degli obiettivi in relazione alle esigenze o alle necessità di una persona, ai risultati che vorrebbe ottenere, al tempo che ha a disposizione per l’allenamento. M anche per individuare obiettivi consoni alle caratteristiche fisiche del cliente e senza creare false aspettative.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il servizio di Personal Training è rivolto a tutti coloro che desiderano raggiungere la migliore forma fisica nel minor tempo possibile.

Si tratta di un servizio che consente di individuare un programma stilato “su misura” delle esigenze della persona, la quale viene affiancata e assistita da un Personal Trainer professionale e competente nello svolgimento delle attività e seguita con continuità per tutta la durata del percorso fitness fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

A quelle persone che lavorando non hanno la possibilità di frequentare un corso e possono finalmente mettersi d’accordo ed eventualmente annullare (entro le 24 ore) o posticipare in base ai propri impegni.

QUANDO, DOVE E QUANTO COSTA?

I corsi possono essere iniziati in qualsiasi periodo dell’anno e possono essere organizzati in base agli orari del centro.

Gli incontri si tengono presso la saletta di PerCorsi in via F.lli Cairoli 31

Il costo è di 40 euro per 1 ora di 60 minuti.

INSEGNANTI E VANTAGGI

Le nostre insegnanti hanno un’esperienza decennale nel loro campo e tengono anche i corsi di Zumba, GAG e Postura e Pilates. Sono ragazze attente alle esigenze dei partecipanti al corso e dotate di una simpatia e positività contagiosa che non guasta mai!

La precisione dei movimenti determina il bilanciamento del tono muscolare che si traduce, nella vita di tutti i giorni, nella grazia e nell’economia dei movimenti e ci done benessere e salute.

Cerca