Menu

Tenuto da Roberto Tarenzi

Cos’è il corso di Risveglio Muscolare e Meditazione?

Al risveglio il nostro corpo è intorpidito, la nostra struttura scheletrica e muscolare contratta a causa di posizioni che il corpo assume inconsciamente durante il riposo notturno.
Il Risveglio muscolare attraverso le posizioni dello Yoga, con dei movimenti dolci, lenti e consapevoli permette di sciogliere lentamente i muscoli e le articolazioni dopo le ore notturne; inoltre, esercizi di respirazione mirati ristabiliscono il naturale contatto tra corpo e mente, affinché sia possibile affrontare la giornata ricaricati di nuove energie e con la migliore attitudine possibile.

Le principali pratiche

Il risveglio muscolare utilizza in modo mirato posizioni yoga che vanno a lavorare su tutta la colonna vertebrale in maniera dolce e consapevole. Progressivamente, durante la seduta vengono eseguiti movimenti di estensione, flessione, rotazione, inclinazione e allungamento che consentono di rimettere in movimento il corpo lasciandosi alle spalle contratture causate dalle posizioni assunte durante il riposo notturno.
Particolare attenzione viene data al respiro e alla concentrazione, nel pieno rispetto del proprio corpo e dei propri limiti.

A chi è rivolto il corso di Risveglio Muscolare e Meditazione?

Poiché si tratta di un lavoro che coinvolge in modo armonico e dolce corpo, respiro e mente è chiaramente indirizzato a tutte le persone di ogni età che sentono l’esigenza di svolgere una attività fisico-mentale consapevole. Ma non solo, è indirizzato a persone che vogliono mantenere in salute il proprio corpo e soprattutto la propria colonna vertebrale che ci sostiene durante le nostre giornate.
Ancora una volta lo yoga con la sua sapienza millenaria al servizio dell’uomo offre la possibilità di esplorare il nostro corpo e il nostro Sé alla ricerca di un equilibrio anche attraverso un lavoro fisico.

Cerca