Menu

Tenuto da Rafaela Aldinucci, Sabrina Mauro e Roberto Tarenzi.

Cos’è l’Hatha Yoga?

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga (uno dei sentieri che, presso la religione induista, portano all’unione con Dio) basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet.

Lo Hatha Yoga insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.

In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell’individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell’esperienza quotidiana, umana e terrena e di attuare con grande prontezza e tranquillità. Ecco perché lo Hatha Yoga è anche chiamato “la via celere”.

Le principali pratiche

Asana

Gli Asana sono posture del corpo con le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali. Ogni postura fa confluire maggiore prana verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nada ed i chakra interessati. Le posture, quindi, non sono soltanto complessi esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l’energia nelle diverse parti del corpo. Perché la pratica di Asana venga eseguita correttamente è necessaria una giusta attitudine del praticante conforme alle otto membra descritte da Patañjali.

Pranayama

Il Pranayama è un insieme di tecniche di respirazione che consente l’accumulo e l’utilizzo del prana. Attraverso il controllo del respiro il praticante è in grado di purificare il corpo e la mente.

A chi è rivolto il corso di Hatha Yoga?

Per noi occidentali, abituati ad una vita sedentaria e intellettuale, è di grande beneficio poiché aiuta a ristabilire il contatto con il corpo e a infondergli energia e dinamismo.
La millenaria disciplina dello hatha-yoga praticata durante il corso di Yoga, attraverso esercizi fisici, o âsana,  fortifica il corpo, rendendolo agile e flessibile, insegna a dominare la respirazione, il controllo della propria mente ed infine consente il contatto con la propria interiorità.
La pratica costante e regolare tende quindi al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte.

Quando, Dove e Quanto costa?

Il corso di Yoga si tiene  presso la sede di Via F.lli Cairoli 31 a Seregno. Proponiamo orari DIURNI, PAUSA PRANZO E SERALI:

 

E’ proposto in pacchetti continuativi di 12 lezioni ed ha un costo di 140 euro per le lezioni di 1h e 190 euro per le lezioni di 1h e 30 minuti.
E’ possibile iscriversi anche a sessione già iniziata in caso di disponibilità.  NON è necessario il certificato medico.

Su prenotazione è possibile partecipare alla singola lezione ad un costo di 12 euro per le lezioni di 1h, e di 18 euro per le lezioni da 1h e 30 minuti.

E’ possibile recuperare le lezioni perse nell’altro giorno proposto per tutta la durata dell’iscrizione mettendosi d’accordo con noi.

Se ti iscrivi a due corsi avrai lo sconto del 10%.

Guarda Orari>

Cerca