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Scopo principale del corso di Pilates è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente e condurre ad unirli in una singola, dinamica e ben funzionante entità.

COS’E’ IL PILATES?

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (INDIA) e Do-In, (GIAPPONE)

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:

  1. la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l’esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo);
  2. il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  3. la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l’insegnante deve avere continui feedback dall’allievo;
  4. la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  5. il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  6. la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO DI PILATES?

Il pilates è indicato per persone di tutte le età che vogliono rinforzare e prendere consapevolezza del proprio corpo, da chiunque voglia migliorare la salute, l’aspetto e il proprio livello di forma fisica.

I suoi campi d’applicazione infatti variano dal puro mantenimento del benessere fisico al campo specifico della riabilitazione.

  • ottimo per le persone che non hanno mai praticato l’attività fisica, che svolgono lavori sedentari e per quelli che sono costretti a stare in piedi tutto il giorno
  • molto indicato per le persone che soffrono di mal di schiena
  • dal periodo adolescenziale fino alla terza età è eccezionale mezzo per migliorare la postura e vincere i suoi vizi
  • unico per gli atleti che completano la preparazione generale dell’attività agonistica
  • per le donne in gravidanza gli esercizi Pilates sono di grande utilità perché provvedono ad un’ottima preparazione per il parto ed una fase essenziale durante il recupero post-parto per riacquistare velocemente il tono muscolare
  • molteplici sono i benefici per gli anziani
  • molte compagnie e scuole di danza di tutto il mondo lo praticano  per ottimizzare le potenzialità di ballerini e danzatrici
  • ottimo strumento di lavoro per fisioterapisti, chiropratici e ortopedici per essere integrato anche in programmi riabilitativi.

QUANDO, DOVE E QUANTO COSTA?

Il corso di Pilates si tiene  presso la sede di Via F.lli Cairoli 31 a Seregno. Proponiamo orari DIURNI, PAUSA PRANZO E SERALI:

E’ proposto in pacchetti continuativi di 12/14 lezioni (in base al calendario) ed ha un costo di 140 euro.

E’ possibile iscriversi anche a sessione già iniziata in caso di disponibilità. NON è necessario il certificato medico.

E’ possibile recuperare le lezioni perse nell’altro giorno proposto mettendosi d’accordo con noi, ed è possibile farlo per tutto il periodo in cui si è iscritti.Se ti iscrivi a due corsi avrai lo sconto del 10%.

INSEGNANTI E VANTAGGI

Le nostre insegnati hanno un’esperienza decennale nel loro campo e tengono anche i corsi di Zumba, GAG e Postura. Sono ragazze attente alle esigenze dei partecipanti al corso e dotate di una simpatia e positività contagiosa che non guasta mai!

La precisione dei movimenti determina il bilanciamento del tono muscolare che si traduce, nella vita di tutti i giorni, nella grazia e nell’economia dei movimenti e ci dona benessere e salute.

Dsc 0329
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