Menu

Corso in cinque lezioni di un’ora e mezza tenuto dal fotografo professionista Roberto Mignanego.

Con l’arrivo dell’estate riprendiamo in mano la macchina fotografica e ripassiamo un po’ di concetti base per fare delle buone foto.

L’approccio di questo mini corso è prevalentemente pratico per chi ha bisogno di rinfrescare o di approcciarsi al mondo della fotografia.

Due delle cinque lezioni saranno dedicate a uscite con prove pratiche (diurna e notturna).

(In rosso i titoli delle lezioni, in corsivo gli argomenti che faranno parte di una dispensa fornita ai corsisti)

A chi è rivolto il corso di fotografia base?

Il corso è rivolto a neofiti della materia oppure ad appassionati di fotografia che vogliono approfondire al meglio la tecnica fotografica e l’utilizzo di una reflex digitale, nonché il linguaggio e l’approccio ad un progetto fotografico. Il corso parte da un livello base, adatto a chi non ha mai usato una fotocamera reflex e a chi vorrebbe approfondirne l’utilizzo. È consigliato avere una fotocamera reflex digitale.

Quando, dove e quanto costa?

Il corso si terrà il Martedì sera dalle 21:10 alle 22:40 presso la sede di via F.lli Cairoli 31 a Seregno ed ha un costo di 100 euro compreso di 2 uscite e la dispensa informativa.

Programma del corso di fotografia di base

 1 Come funziona una macchina fotografica

La luce – l’esposizione (tempo-diaframma) – Tipi di apparecchi fotografici -L’esposizione in pratica – Il triangolo d’esposizione -Modalità di lettura esposimetrica – Messa a fuoco e profondità di campo – Indicazioni pratiche -riprese da lontano -riprese da vicino -distanza iperfocale – La messa a fuoco in pratica – Obiettivi secondo la focale: normali, tele e grandangoli – zoom: loro vantaggi e svantaggi – Vantaggi del file RAW – Importanza dei backup – Exif

2 Prova pratica notturna

3 Come nasce una fotografia

come osservare –Composizione dell’immagine –scelta degli elementi -rilievo degli elementi – relazione tra gli elementi -Considerazioni generali e psicologiche – Schemi compositivi – Componenti di una fotografia –

Il soggetto -Lo sfondo – considerazioni pratiche

4 Prova pratica diurna

5 Esercizi di critica delle immagini

Valutare un’ immagine -Esame delle immagini –Analisi dei lavori degli studenti

Cerca